Home >> Documenti >> Berlinguer ti voglio bene

L'Artista Franco Fanigliulo

 

Berlinguer ti voglio bene

Nel 1977 uscì nelle sale cinematografiche il film "Berlinguer ti voglio bene", per la regia di Giuseppe Bertolucci e con Roberto Benigni protagonista principale nel ruolo di Mario Cioni. Al film partecipò anche Franco Fanigliulo che, a capo di una sgangherata band dall'improbabile nome di Romeo e Los Gringos, ha il compito di fare ballare gli avventori della Casa del Liscio. Nelle scena in cui compare, Franco canta "Domani" e "Davanti a me". Il ruolo di Franco diventa importante per il fatto che proprio Franco, alias Romeo, ha il compito di annunciare la morte della madre del Cioni.

Per aiuto sulle modalità di ascolto dei sample audio vai a questa pagina di aiuto


  • Immagini in cui compare Franco / Romeo

La trama (tratta dal retro del DVD)

Mario Cioni (Roberto Benigni) conduce una vita povera e priva di esperienze in un contesto culturalmente piatto. La situazione è aggravata dalla presenza di una madre invadente e possessiva e dai luoghi comuni condivisi con tre amici, le cui uniche attività sono la caccia alle ragazze e gli scherzi reciproci di cattivo gusto. Mario cerca di evadere sperando che scoppi la rivoluzione, sotto la guida del segretario del PCI, Enrico Berlinguer. In un'atmosfera tra il comico e il drammatico, i quattro si recano a bughellonare al Club del Liscio, e proprio quando Mario ha abbordato una bionda l'altoparlante annuncia la morte della mamma... sarà vero, o è un altro scherzo degli amici?

I Credits

Titolo: Berlinguer ti voglio bene
Regia:
Giuseppe Bertolucci
Attori:
Roberto Benigni, Alida Valli, Carlo Monni, Mario Pachi, Maresca Fratini, Donatella Valmaggia, Rossana Benvenuto
Musica:
Franco Coletta, Pier Luigi Farri
Genere:
Commedia
Produzione:
Italia, 1977
Durata:
90 minuti

La locandina

La curiosità

Traendo spunto dal film di Bertolucci, un gruppo di amici ha deciso di rendere tributo al complesso del film. I "Romeo e Los Gringos" esistono quindi davvero, e la loro attività può essere seguita nel sito della loro casa discografica, la DarkGlobe Records.


 
© 2004-2005 http://fanigliulo.altervista.org