Home >> Parlano di lui

L'Artista Franco Fanigliulo


Link e commenti

In questa pagina abbiamo pensato di inserire qualsiasi documento che abbia attinenza con la vita ed il lavoro di Franco Fanigliulo che non sia riconducilbile alla Rassegna Stampa oppure alla Discografia.

 

Link
Note e/o contenuto
C'entra poco o niente: racconta come quasi dal niente è stata creata una pagina su Gerardo Carmine Gargiulo, arricchita nel tempo da preziosi reperti. E' però la pagina con la quale Marco, Carlo e Guido si sono conosciuti per iniziare questo nuovo progetto sull'Artista Franco Fanigliulo.
Dal forum del "Corriere della Sera" moderato da Mario Luzzatto Fegiz

23.12.2000-22:59 Lutos: Caro Fegiz, una curiosità: mi citi le dieci canzoni più belle che le vengono in mente di getto dei Sanremo degli ultimi venti anni (di prima le conosco poco).
25.12.2000-01:58 Mario Luzzatto Fegiz: Andando più indietro, "Quando m'innamoro", "L'arca di Noè", "24 mila baci", "Amare"(Eduardo De Crescenzo), "A me mi piace vivere alla grande"(Franco Fanigliulo), "4 marzo 43". Sono le prime che mi vengono in mente....

06.08.2002-15:24 Luciano Giovanello: Domenica 4 agosto...rai2...improvviso come un temporale...."voglio vivere alla grande" poi..altra emozione "marco e giuditta"...dimenticati (ahimè!)anche dal sottoscritto. Dove,come riuscire a reperirli? E grazie per l'intensa emozione donatami.
06.08.2002-18:52 Mario Luzzatto Fegiz: Grazie per i complimenti. Nel programma di sala trova gli album da cui sono state tratte, prevalentemente da "Io e Me", il miglior disco a firma Franco Fanigliulo. Purtroppo esiste solo in LP, quindi dovrà cercarlo fra l'usato e nelle bancarelle delle fiere. Oppure nella mia discoteca.

Gaber, un figlio del suo tempo capace di raccontare la gente. Uno "storico", non un profeta

Un musico senza eredi

Dal punto di vista artistico Giorgio Gaber non lascia eredi. Non soltanto perché il suo lavoro è imperniato su una profonda quanto individuale elaborazione artistica che, come tale, è unica, ma piuttosto perché è figlio di un tempo, di una cultura e di un'epoca irriproducibili. Anche per questo Gaber non lascia alcun erede artistico, perché nessuno tra i giovani talenti in circolazione gli assomiglia. Qualche anno fa c'erano un paio di cantautori capaci di coniugare ironia, poesia e capacità di vivere gli umori dei propri tempi. Si chiamavano Rino Gaetano e Franco Fanigliulo, ma sono scomparsi prima di lui.

Gianni Lucini
Roma, 5 dicembre 2002

Articolo di Nuovo Sound presente nel sito della SOPI, casa editrice del mensile citato. Noi possediamo l'originale di quell'articolo
Discografia di Fanigliulo
Biografia e discografia di Fanigliulo
Scheda di Fanigliulo, annoverato tra gli chansonnier della canzone italiana
Antonello Pudva: Ciao Maurizio, volevo sapere qualche tua sensazione e qualche ricordo durante la realizzazione del disco di Franco Fanigliulo "Mr.Wonderful" e riguardo a Franco....cosa te ne pareva? E' mai stato stampato il cd? E le tastiere chi le suonava? Grazie e a presto.
Maurizio Solieri: Si parla di molto tempo fa, ma ricordo che ci divertimmo, anche perchè c' era largo spazio alla sperimentazione, e lui era un simpatico folle. Alle tastiere c' era Giacomo Giannotti, un amico di Franco che ce lo fece conoscere, a me e a Riva, e che poi suonò nei dischi della Steve e di Massimo, con cui sono in contatto ancora adesso.
Scheda di Fanigliulo e commenti alla canzone "A me mi piace vivere alla grande"
Pagine con i testi di "Mi ero scordato di me"
Si rammenta la censura della canzone "A me mi piace vivere alla grande" nel Festival di Sanremo 1979
Si rammenta la censura della canzone "A me mi piace vivere alla grande" nel Festival di Sanremo 1979
Viene ricordata la collaborazione di Loredana Bertè al disco "Ratatam pum pum"
Dal "Vasco Rossi Fan's site" un ricordo scritto da Alex:

"A me mi piace vivere alla grande già, girare tra le favole in mutande ma…” Questo è stato Franco Fanigliulo. Le canzoni che ci ha lasciato sono testimonianza di un artista che passeggia nella quotidianità come in una favola, e lo fa a modo suo. I suoi personaggi sono come caricature e lui il menestrello che le rappresenta. Per chi vuole ricordarlo o scoprirlo per la prima volta è nato il primo sito a lui dedicato. Il suo ultimo album: “Goodbye mai” è uscito postumo, prodotto su etichetta Bollicine da Vasco. Maurizio Solieri suona in questo disco nel brano: “Mr. Wonderful”. Ma il “Fani” era già un amico, ancor prima di aver iniziato con loro una collaborazione discografica, della quale purtroppo, non ha potuto godere. Goodbay mai Franco…

Esiste una band che prende il nome dal complessino Romeo e Los Gringos. Questo è il sito della loro casa discografica, mentre di seguito riportiamo la loro presentazione.

Romeo e Los Gringos, gli originali

Nel film cult Berlinguer ti voglio bene, c'è un assurdo complesso di liscio che canta un paio di canzoni notevolissime. Il nome del gruppo è Romeo e Los Gringos, proprio come lo strepitoso e non meno assurdo trio di DarkGlobe, e non si tratta di una coincidenza. Il nome è infatti un piccolo tributo al complesso del film. E' stata poi una piacevole sorpresa scoprire che il cantante di quel gruppo (l'attore del film, cioè) era un vero cantante, addirittura uno dei più originali chansonnier italiani degli anni '70/'80. Si chiamava Franco Fanigliulo, e purtroppo nessuno del nostro staff ha mai sentito una sua nota, al di fuori del film. Ma c'è un sito a lui dedicato ed un vecchio EP da poco ristampato, dal titolo Benvenuti nella musica. L'invito è di visitare il sito e cercare di procurasi un po' di musica sua (anche se non sarà facilissimo). Franco Fanigliulo detto Fani è un artsita così dimenticato che quasi tutti quelli con meno di 30 anni non l'anno mai sentito nominare, anche se appassionati di musica. Proviamo a (ri)scoprirlo.

Splendido ritratto su Franco, scritto dall'amico Alessio Lega, con link al nostro sito. Grazie Alessio!

Gli Archinuè, gruppo siciliano impostosi all'attenzione del pubblico con la partecipazione a Sanremo 2002, nell'ambito del quale vinsero il premio della critica nella sezione "Giovani" per la bellissima canzone "La marcia dei santi", eseguirono in quel contesto una cover di "A me mi piace vivere alla grande". Su nostra richiesta, Francesco, cantante dell band ci ha scritto queste righe:

Innanzitutto , grazie a voi per averci contattato. Io sono Francesco il cantante degli Archinuè e sono veramente contento che quella ormai lontana esibizione sia ancora oggetto di Commento. Ho sempre apprezzato il lavoro, i testi, la teatralità che Fanigliulo è riuscito in qualche modo ad imporre, in un contesto sicuramente difficile come del resto lo è oggi la nostra società. Gli Archinué non suonano abitualmente cover ma, quando ci si è presentata l'occasione di doverne fare una a Sanremo, abbiamo colto l'occasione per poterci distinguere ricordando un grande artista. Purtroppo per ora non esiste altro video se non la registrazione della nostra esibizione a Sanremo. Posso provare, appena posso, a mandarvela via e-mail ma ho paura che il file risulti essere troppo grande. Non esitate a contattarci qualora ci fosse da parte Vostra qualche particolare iniziativa. Grazie ancora Francesco di Archinuè

Su Wikipedia, l'enciclopedia libera on-line, inserita la voce relativa a Franco Faniglliulo

Altri siti amici

Il sito di Antonello Pudva
Il sito di Luca Maciacchini
Il sito di Alessio Lega
Il sito di Renzo Cantarelli
Il sito di Francesco Magni e relativa mailing list

Il sito del fanclub italiano dei Rockets
Il sito delle Antos Angels
Il sito di Radio Aldebaran
Il sito 45 Mania

 

 
© 2004-2005 http://fanigliulo.altervista.org