Home >> Testimonianze >> Intervista a Sandra

L'Artista Franco Fanigliulo


Intervista a Sandra

Sandra il giorno 22-1-2005 ha ricevuto dalla SIAE (Società Italiana Autori ed Editori) tutti i diritti discografici relativi alle canzoni di Franco (per leggere il tutto cliccare nella sezione DOCUMENTI): insieme a lei commentiamo, nel tardo pomeriggio,  le notizie fornite dall’ente addetto alle opere musicali…

Allora Sandra, cosa mi sai dire sulle canzoni mai pubblicate da Franco, ma presenti in questo elenco redatto dalla SIAE?
Innanzitutto vediamo di nominarle tutte: Allora si va, Amarti, Attimo per attimo, Dove, Due stelle, Nina nana, No, Opinione sarà, Pipi, Primi amori, Tango, Ubriaco.
A questo riguardo avrei qualche annotazione da fare…

Prego…
Se ci fai caso, in questo elenco non compaiono mai gli articoli grammaticali inerenti i titoli (ad esempio L’ACQUA MINERALE compare come ACQUA MINERALE), inoltre la canzone PIPI io la ricordo come L’OMBRELLO BUCATO, mentre NO è la registrazione della favola sugli elfi...
Un’altra cosa da dire, credo la più importante, è che quasi tutti questi inediti sono stati composti insieme a Pasquale Scarfì, di cui qualcosa ti ha già accennato Paolo Gaggero…

Sai dirmi qualcosa su questo collaboratore di Franco?
Mah, le uniche cose che posso dirti sono che Scarfì abita nelle vicinanze di La Spezia e che, se non ricordo male, ora lavora come musicista sulle navi da crociera…ne deduco che spesso sia fuori zona e quindi difficilmente rintracciabile!

Vedremo di fare il possibile…tornando al documento SIAE, ci sono (che tu sappia) altri inediti che non sono presenti in questo elenco?
Certo!

E li possiedi tutti tu?
Che io sappia, si!

Sarebbe interessante riuscire a pubblicare tutte le canzoni di Franco!
Eh, a chi lo dici!
Come tu ben sai, Franco era un po’ casinista…ma, con un po’ di pazienza e di tempo, è un lavoro che si farà!
Per quanto mi riguarda, sarebbe già qualcosa se si riuscisse a diffondere l’esistente…

Ora, volevo che tu mi parlassi un po’ dei collaboratori di Franco…
Io mi riferivo principalmente a persone che hai conosciuto anche tu e che stai intervistando in questi giorni!
Per quanto riguarda le persone presenti nell’elenco SIAE non ho molto da dirti perché le conosceva soprattutto Franco…

Andiamo con ordine: Guzzetti, Paoluzzi e Pace non li ho conosciuti, non conosco neppure Rocco Schiavone e Cristiano Minellono  (compaiono fra i collaboratori di DORMI BIMBO DORMI) 

Avogadro l’ho visto una sola volta a Lerici, Rodolfo Grieco (compare fra i collaboratori dell’inedito ALLORA SI VA) dovrebbe essere uno che ha fatto, per un certo periodo, da produttore a Franco…però non si è concretizzato nulla!

Maurizio Boriolo (collaboratore nell’album RATATAM PUM PUM ) lo conosco meglio perché è venuto spesso su al Molinello: di lui posso dirti che è di Novara, è un’ottima persona, ed è molto preciso e puntiglioso nelle cose che fa…
Franco andava spesso su da lui…insieme a Scarfì, sono senz’altro le persone più importanti che appaiono su questo elenco e che sarebbero senz’altro da contattare!

Vedremo di attivarci per questo…tornando agli inediti, sai dirmi qualcosa di più?
Non mi ricordo precisamente le date, ma con buona approssimazione, direi che buona parte di essi è stata creata nei primissimi anni 80…ricordo perfettamente che era il periodo in cui ho conosciuto Camillo (Menconi).
Ricordo che Scarfì ha passato un’estate in cui era sempre su da noi al Molinello!

…e quelli che mi ha nominato Paolo Gaggero?
Eh, di quelli sicuramente molti non sono stati registrati alla SIAE…inoltre può essere che alcuni siano stati registrati, ma con titoli diversi da quelli che ha messo Paolo!
Ad esempio PRIMI AMORI potrebbe essere FIORI DI MARZO…

E’ un po’ caotica la situazione!
Eh si!
Dovremmo metterci io e Paolo a fare un po’ di lavoro, ma che vuoi…ci vuole molto tempo e tempo se ne ha sempre poco…prima o poi, sicuramente metteremo a posto tutto il materiale!

Come pensi di muoverti per rendere fruibili i pezzi di Franco non ancora registrati in SIAE?
L’obiettivo è sempre lo stesso, Carlo: fare uno spettacolo e fare cantare i pezzi di Franco a cantanti affermati che sappiano diffondere la musica e la poesia di Franco.
I pezzi inediti più interessanti si registreranno in SIAE e…

Io li registrerei tutti!
Eh lo so! (risata)
Il fatto è che i pezzi di Franco, a parte A ME MI PIACE VIVERE ALLA GRANDE, li conoscono pochissime persone…quindi andare a cercare gli inediti mi sembra un poco prematuro!

Forse…o forse no! Rimane il fatto che in giro c’è voglia di qualità…
Lo so…al momento però credo che sia più utile avere degli agganci per fare qualcosa di concreto…

 

 

 
© 2004-2005 http://fanigliulo.altervista.org