Home >> Testimonianze >> Intervista a Adriano

L'Artista Franco Fanigliulo


Intervista a Adriano Fanigliulo
Adriano è il fratello di Franco Fanigliulo.

Adriano è il fratello di Franco Fanigliulo: Sandra gli aveva detto che avrebbe fatto piacere a noi del sito parlare con lui. Adriano, molto gentilmente, ha accettato e si è reso disponibile a fare una chiacchierata, insieme a sua moglie ed a Sandra, in un bar di Lerici il giorno 29-12-2004. Di seguito i protagonisti dell'intervista sono indicati come segue:

A Adriano
MA Moglie di Adriano
S Sandra
C Carlo

A 2/3 anni fa sono venuti da me dei tizi per chiedermi se si poteva fare qualcosa su Gianfranco ( A e MA lo chiamano così ndr): mi ricordo che non erano persone di SP…
Io avevo fornito loro il cell di Sandra, poi non ne ho saputo più nulla…

S Neanch'io!

A Io poi ho un carattere all'opposto di Gianfranco, sono più riservato e non sono molto comunicativo… Gianfranco invece amava spaziare…
se gli davi corda ti portava anche in America!

C Noi del sito (come Sandra sa) abbiamo avuto l'idea di creare uno spazio su Internet perché non ci risultava che fossero state fatte manifestazioni (musicali e non) per ricordare Franco…
L'idea del sito è nata più di 2 anni fa (anche se si è materializzata solo agli inizi di settembre 2004) proprio per colmare un vuoto artistico!
Da allora siamo alla ricerca di tutto ciò che riguardi "L'Artista Franco Fanigliulo"…

S e MA Qualche notizia su Franco te la potrebbero dare sia ORIELLA DORELLA (nota ballerina ndr) che MARINA OCCHIENA (ex componente dei Ricchi e Poveri ndr).

S Quest'ultima ed ALESSANDRA (cantante di cui non ricordo il cognome e che collabora adesso con Paolo Limiti) hanno lavorato insieme a Franco nella tournee in Sicilia…
A proposito, mi è venuta in mente una cosa…
Il primo concerto Franco lo ha fatto al CAFFE' MARGHERITA di Viareggio: indovina un po' chi c'era con lui?

C Chi c'era? Sono curioso…

A Eh, l'ho portato io…se non ricordo male, in quell'occasione non ha interpretato pezzi che poi sono apparsi su vinile…
Mi ricordo che siamo partiti dal bar della Tecla, vicino a casa nostra dell'epoca: mi pare che ci fossero anche gli amici di via Oldoini…Gianfranco veniva spesso a questo bar con la chitarra e l'armonica a bocca. Aveva tutto un armamentario simile a quello che usava il primo Bennato!
Mi ricordo che un po' mi vergognavo perché, non avendo velleità artistiche, non riuscivo a capire come mai lui avesse questo bisogno di esibirsi!
Come ti dicevo, una sera l'ho accompagnato in questa esibizione a Viareggio…ricordo che cantò, fra le altre cose, IL MIO MONDO…
Ricordo un'altra cosa… Nel periodo di RATATAM PUM PUM, io lavoravo a Lodi…Gianfranco mi aveva invitato alla mensa della CGD perché si era fissato che voleva farmi conoscere le coriste…sto parlando di LOREDANA BERTE' ed AIDA COOPER. Morale della favola: alle 3 di notte sono tornato a Lodi e le cantanti le devo conoscere ancora adesso!

S Mentre Adriano parlava, mi è sovvenuto un particolare importante…

C Ah si? E quale?

S Sai che forse ci sono stati 2 special su Franco alla RAI? Uno te lo avevo già raccontato (vedi INTERVISTA A SANDRA ndr) e l'altro, precedente a questo, dovrebbe essere stato effettuato subito dopo Sanremo 79: non so di chi sia la regia, mentre il filmato successivo venne curato da ARNALDO BAGNASCO (popolare giornalista TV genovese ndr).
Il set televisivo che mi piacque di più in assoluto fu quello relativo alla trasmissione di RENZO ARBORE " L'ALTRA DOMENICA" (vedi INTERVISTA A TONY PARISI ndr).

C Io ho un ricordo sbiadito, ma certo, di un'apparizione TV in cui Franco si parla addosso in terza persona…una cosa tipo "Fanigliulo, Fanigliulo…chi è Fanigliulo?"…è possibile che possa essere MISTER FANTASY ? (trasmissione TV di musica condotta dallo spezzino CARLO MASSARINI ndr) Cercherò di saperne di più…
Tornando al sito, ora abbiamo l'idea di renderlo più interattivo…potremmo, ad esempio, coinvolgere i visitatori facendo loro votare le canzoni di Franco oppure l'LP più bello…
A proposito, Guido mi ha fatto sentire la cover olandese…

S Per quanto riguarda le cover…sai che dovrebbe esserci anche una versione brasiliana di VIVERE ALLA GRANDE?

C Noooo!!!

S Si, si…non ne sono sicura al 100%, ma ne ho sentito parlare…saprò dirti di più nei prossimi giorni!
Comunque, a proposito di cover, secondo me gli AVION TRAVEL sarebbero gl'interpreti ideali di alcune canzoni di Franco: devo dire che anche IRENE FORNACIARI (figlia del popolare ZUCCHERO ndr) è bravissima!

A Questa ragazza è veramente un portento: oltretutto ha una voce incredibile!

MA …e poi ha cantato la canzone più difficile (Mr Wonderful ndr).

C Cantare Franco non è facile per nessuno…

A Sì, è vero… lo ha detto anche lei: tanto è vero che, dopo la sua esibizione, si è quasi scusata per non essere all'altezza…
Invece, come ripeto, è bravissima…così come sono stati bravi tutti i partecipanti alla manifestazione canora CIAO, COME STO?

C A proposito delle canzoni di Franco, chi ha deciso la selezione dei pezzi da inserire sul CD riguardante la manifestazione del 22-10?

S Sono stata io…

C Ecco, a questo proposito, volevo farti una domanda… Come mai non sono state inserite canzoni come BENVENUTI NELLA MUSICA e MARCO E GIUDITTA?

S Ho preferito dare la precedenza a quelle canzoni a cui ero più affezionata…comunque se fosse stato possibile le avrei messe tutte!

A Devo dire che mi fa piacere quando ci sono manifestazioni per ricordare Gianfranco…d'altra parte è altrettanto vero che è sempre difficile per me parlare di una persona cara che, purtroppo, non c'è più…
Come ti dicevo, quello che hanno fatto gli amici di Gianfranco è stato molto bello! Lui avrebbe amato essere ricordato con delle serate musicali…mi ha positivamente impressionato notare che Gianfranco ha lasciato una traccia sia su chi lo ha conosciuto, sia su chi non lo ha conosciuto personalmente, ma ne ha apprezzato l'opera…come ad esempio, voi del sito! Questa cosa ha un grande significato per me…vuole dire che mio fratello ha fatto delle cose che hanno colpito nel segno!
Lui non era solo un cantante, ma un artista a tutto tondo…anche e soprattutto nella vita! Ora devo andare…mi dispiace di non poterti dire molto, perché altre sono le persone che hanno seguito il percorso artistico di Franco…

C Ma figurati, Adriano…anzi, prima di salutarti, ti ringrazio perché hai accettato di farti coinvolgere nel contesto del nostro sito!

A e MA Grazie a voi per tutto il lavoro che state svolgendo "alla grande"! Ciao!

 

 
© 2004-2005 http://fanigliulo.altervista.org