Home >> Eventi >> Concorso San Vito dei Normanni

L'Artista Franco Fanigliulo


Matteo Passante, del gruppo musicale Piccola Compagnia Instabile, rimasto folgorato dalla musica di Franco, si è impegnato ad organizzare a San Vito dei Normanni, nello splendido Salento, un concorso canoro intitolato a Franco. Vi presentiamo la locandina ed il regolamento. Ulteriori notizie a seguire.


LA LOCANDINA

REGOLAMENTO "CHE FINE HA FATTO FANII…?"

L'associazione Arci prov-Arci di San Vito dei Normanni(BR) indice la 1ª Edizione del Premio "CHE FINE HA FATTO FANII…? " dedicato alla Canzone D'autore.

Il Concorso ha un duplice obiettivo: ricordare il cantautore Franco Fanigliulo, spentosi in un lontano 1989 e la valorizzazione delle capacità di artisti, singoli o gruppi, che siano meritevoli per le loro qualità musicali, artistiche, letterarie ed interpretative.

CARATTERISTICHE DEI BRANI

I brani da presentare dovranno essere 2 "inediti" e, a pena l'inammissibilità, dovranno rispondere alle caratteristiche sottoelencate:

essere in lingua italiana;
non contenere messaggi pubblicitari né parole o messaggi che offendano il comune senso del pudore, le Persone, lo Stato, le Confessioni Religiose e le Pubbliche Istituzioni;
non essere esclusivamente brani strumentali, e nel caso di selezione e conseguente esibizione live essere accompagnati da almeno uno strumento (no Basi di alcun tipo)

ISCRIZIONE

La domanda di iscrizione dovrà pervenire direttamente all'Organizzazione con la seguente dicitura:

Premio- "prov-Arci", destinatario:

passante matteo, via Vittorio Emanuele N.29,
san vito dei normanni (BR) 72019

entro e non oltre il 10 maggio. (in ogni caso fa fede la data del timbro della spedizione della raccomandata o dalla ricevuta del deposito, se effettuata a mano o a mezzo corriere) con tutto il materiale previsto dal regolamento.

QUOTE DI PARTECIPAZIONE ALLE SPESE

Per il parziale rimborso delle spese di segreteria ed organizzative sostenute è richiesta una contribuzione di:

€ 10,00 per i solisti.
€ 25,00 per i gruppi o solisti accompagnati da strumentisti:

Il pagamento della quota dovrà essere effettuato, a favore di

ARCI NUOVA ASSOCIAZIONE PROV-ARCI SAN VITO DEI NORMANNI
CC 67396796
CAUSALE. CONCORSO CANORO

N.B. Nel caso di gruppi, il soggetto di riferimento per l'Organizzazione sarà sempre una sola persona fisica, che dovrà essere indicata chiaramente fin dalla richiesta di partecipazione come "referente".

MODALITÀ

Ricapitolando, il plico dovrà contenere:

1. Fotocopia di un documento d'identità valido;
2. Due copie del CD contenenti, esclusivamente, i 2 brani da presentare. Si precisa che i brani inviati per partecipare, possono anche essere solo voce e strumento;
3. 3 copie dei testi, dattiloscritti, firmate dagli autori
4. Tre copie della biografia e nomi di tutti i componenti;
5. Bollettino postale recante l'avvenuto pagamento della quota di iscrizione versata sul c/c postale intestato alla Associazione.

Solo in caso di selezione verrà richiesta la foto.

SI PRECISA CHE SARANNO SCARTATE LE DOMANDE PRIVE, ANCHE IN PARTE, DEI REQUISITI RICHIESTI.

FINALE

Il concorso si terrà presumibilmente alla fine del mese di Maggio 2006, in un'unica serata, in qualche bella location del nostro caro Salento.
In quell'occasione gli 8 finalisti saranno giudicati da una giuria di qualità, fatta di musicisti salentini (noti a livello nazionale), speakers radiofonici, esperti del campo, letterati e rappresentanti Arci prov-Arci.

Garantiamo all'artista un'ottima pubblicità all'evento, quindi buonissima visibilità per gli artisti in gara.

PREMI

Ognuno degli 8 finalisti riceverà:
· un CD compilation della serata finale

CATEGORIE

Miglior artista
Miglior testo
Premio "Franco Fanigliulo"

Premio per i vincitori:
Per il vincitore del Primo Premio "CHE FINE HA FATTO FANII…?"

euro 200
Presentazione del proprio progetto musicale in una o più emittenti radiofoniche a diffusione nazionale;
Intervista e approfondimenti su siti ed emittenti radiofoniche

Premio " Miglior testo"(verrà premiato il testo più comunicativo)

Targa "miglior testo", euro 50

Premio "Franco Fanigliulo"(all'artista più eclettico)

Targa + premio a sorpresa

LEGGE SULLA PRIVACY

L'utilizzo dei dati personali sarà gestito nel rispetto di quanto stabilito dall'Art. 11 della Legge 675/96 e D.lgs 196/2003, recante disposizioni a tutela della privacy. La presente clausola si presume accettata salvo espressa comunicazione contraria scritta.

MODALITÀ GENERALI

- L'Organizzazione si impegna a trovare opportuna collocazione degli artisti presso abitazioni private adibite a tale scopo.
- L'Organizzazione si impegna ad osservare tutte le disposizioni emanate dalla S.I.A.E. in materia di analoghi concorsi.
- L'Organizzazione si riserva espressamente, in caso di inadempienza al presente regolamento, il potere di escludere dal concorso, in qualsiasi momento e senza diritto a rimborso alcuno, gli inadempienti.
- Ogni Partecipante, iscrivendosi, garantisce all'Organizzazione che le opere presentate sono originali ed inedite, sollevandola da ogni responsabilità in merito.

MODIFICHE AL REGOLAMENTO

L'organizzazione si riserva il diritto di intervenire sul presente regolamento, apportandovi integrazioni o modifiche che si rendessero necessarie per motivi organizzativi e funzionali alla buona riuscita del concorso stesso. Ogni eventuale cambiamento sarà tempestivamente comunicato via email e dovrà intendersi finalizzato al miglioramento e alla salvaguardia del livello artistico del Premio.

N.B.: le modifiche potrebbero riguardare in particolar modo i premi ai vincitori, ma solo se l'ingresso di sponsor, collaborazione con amministrazione locale e raccolta fondi, potranno permetterci di elargire premi più "sostanziosi" agli artisti.

INFORMAZIONI

Email DALMAT978@LIBERO.IT
Cell 347-67 73 167

CHI ERA FANII

Franco Fanigliulo è stato uno tra i più geniali e ironici cantautori italiani, ma non ha avuto il successo che meritava. E, stranamente, neanche dopo la sua morte improvvisa non è stato recuperato dai nostri media, raramente si è parlato di lui, i suoi dischi non sono stati ripubblicati. E' stato praticamente dimenticato. Il suo nome è esclusivamente associato al suo pezzo più celebre "A ME MI PIACE VIVERE ALLA GRANDE".

Nell'album "Blue's" di Zucchero uscito nel 1988 c'è un ringraziamento a Franco per il suo contributo alla musica e ai testi.
E infatti "Fanii", come lo chiamano gli amici, sta per ritornare nel mondo dello spettacolo preparando un nuovo album "Sudo ma godo" con la produzione dello stesso Vasco Rossi e con la partecipazione della Steve Rogers Band. Sembra finalmente un ritorno "alla grande" come ci si aspetterebbe da Franco.
Un'emorragia cerebrale troncherà per sempre i suoi desideri di riemergere dall'oblio… la fine, il 12 gennaio del 1989.

Con questo concorso, prende ulteriormente corpo, un viaggio bellissimo che coinvolge l'Arci prov-Arci, ma anche gruppi di persone in giro per l'Italia che hanno preso a cuore, come noi, prima di noi, questa operazione (senza alcun scopo di lucro), che renderà giustizia ad un piccolo grande uomo…

 

 
© 2004-2006 http://fanigliulo.altervista.org